Si comunica che nella settimana dall’ 11 al 15 marzo p.v. tutte le classi Quinte sosterranno le prove INVAlSI. Le prove si svolgeranno secondo il calendario allegato, saranno Computer Based e si svolgeranno nei tre laboratori dell’Istituto. Per tale ragione TUTTI i laboratori di informatica NON saranno disponibili per la normale attività didattica dall’11 al 15 marzo, per l’intera giornata.

Le prove di Italiano e Matematica avranno la durata di 120’, la prova di Inglese, articolata sulle due sezioni di Lettura e Ascolto, avrà la durata di 150’. Per la prova di Inglese gli studenti devono portare con sé una coppia di auricolari/cuffie personali per svolgere l’ascolto nelle condizioni migliori possibili. Si consiglia a tutti gli studenti con DSA di portare la coppia di auricolari/cuffie per tutte le prove in modo da poter usufruire degli strumenti compensativi previsti.
Si ricorda che tali prove sono obbligatorie ai sensi del D.L. 62/2017 e che la legge 108/2018 all’art.19 comma 1 ha disposto che, per questo anno scolastico, esse non costituiscano requisito per l’ammissione all’Esame di Stato, ma non ne ha cancellato l’obbligatorietà al termine del percorso di Istruzione. Le prove certificheranno il livello in uscita dello studente in Italiano, Matematica e Lingua Inglese.
Per questa ragione, gli studenti assenti anche a una sola delle prove dovranno essere segnalati alla referente prof.ssa Lotti dal docente in assistenza e sono tenuti a recuperare la prova alla prima occasione possibile, anche senza preavviso.
Nei due giorni in cui sono previste prove in orario pomeridiano, si sottolinea che l’orario delle classi impegnate subirà della variazioni: le classi con prove programmate al pomeriggio, e solo queste, termineranno l’orario del mattino alle 13.30, avranno la pausa pranzo dalle 13.30 alle 13.55 e si presenteranno nel laboratorio indicato alle 14.00 precise. Per tutte le classi si richiede la massima puntualità.
Seguirà il prospetto dei turni di sorveglianza dei docenti.

Si allega il calendario delle prove

195 – allegato PIANO ORARIO QUINTE