Liceo Sportivo

PROFILO

Il Liceo Sportivo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti, inoltre, gli insegnamenti di Diritto ed economia dello sport e di Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport (la scelta di tali sport è parte della programmazione didattica dell’istituzione scolastica e potrà tenere conto delle richieste degli alunni e delle famiglie).
Il percorso di studi, oltre a fornire notevoli competenze in ambito scientifico, evidenzia l’aspetto pluridisciplinare dello sport, che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo al senso civico degli studenti, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

SBOCCHI UNIVERSITARI E PROFESSIONALI

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute …), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità nel ‘’management dello sport’’, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

• preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici  e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, sportivo in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società e organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Sportivo

Quadro orario Liceo Sportivo

Si ricorda che, per tutti gli indirizzi liceali, le lezioni vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00/14.00.