Liceo Scientifico con potenziamenti (Science in English e Sportivo)

Premessa:

Il Liceo Scientifico costituisce un indirizzo di studi finalizzato a fornire conoscenze e capacità per

• possedere una solida cultura generale sia in campo scientifico sia in campo umanistico;
  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.

Sbocchi universitari e professionali

Il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Gli indirizzi più coerenti con il corso di studi sono le facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Scienze economiche, Editoria, Comunicazione multimediale e giornalismo, solo per citarne alcune. Inoltre garantisce l’acquisizione di competenze trasversali spendibili nell’attuale mondo lavorativo.

Il Liceo Scientifico dell’IIS Cardano viene proposto con tre diverse opzioni:

Tradizionale (si veda lo spazio dedicato), con Potenziamento di scienze e madrelingua inglese e con Potenziamento sportivo.

1.Potenziamento di scienze con madrelingua inglese

PROFILO

L’IIS Cardano, dall’a.s. 2017/2018 ha inaugurato un nuovo indirizzo di Liceo Scientifico di scienze con madrelingua inglese, denominato Science in English. Il potenziamento di scienze con madrelingua arricchisce il profilo culturale dello studente accentuando il carattere scientifico dell’indirizzo grazie all’ora in più, nel bienno, di scienze naturali, e collegando le discipline interessate (biologia, chimica e scienze della terra) alla loro lingua d’uso nella comunità internazionale.

L’ora aggiuntiva di compresenza (prevista nel biennio, che passa così dalle 27 alle 28 ore settimanali mattutine, dal lunedì al venerdì) tra docente di scienze e madrelingua inglese ha finalità riconducibili allo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari.

Tale percorso porta naturalmente a svolgere con metodologia CLIL le discipline suddette nel triennio (dove non si prevede alcuna modifica del monte ore). Si ricorda che l’approccio CLIL (acronimo di Content and Language Integrated Learning) è previsto per legge nel quinto anno di tutti gli istituti superiori.

Sbocchi universitari

Oltre a dare accesso ai naturali sbocchi universitari previsti per il Liceo Scientifico, questo potenziamento, coniugando le discipline scientifiche e la lingua inglese, propone un approccio ormai consolidato nel mondo delle scienze, a livello nazionale e internazionale.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Scientifico “Science in English”

liceo scientifico quadro orario potenziato scienze e madrelingua

Si ricorda che, per tutti gli indirizzi liceali, le lezioni vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00/14.00.

2.Potenziamento Sportivo

PROFILO

Il potenziamento sportivo arricchisce il profilo del Liceo Scientifico sottolineando la connessione tra le discipline sportive e i contenuti delle scienze fisiche e naturali.

Le due ore aggiuntive di Discipline Sportive, inoltre, permettono allo studente di conoscere e praticare specifiche attività sportive quali rugby, hockey, canottaggio, scherma, orienteering, ginnastica artistica, vela, etc. Il progetto di Discipline Sportive segue, come scansione, quello previsto per il Liceo Sportivo.

Sbocchi universitari

Oltre a dare accesso a tutti gli sbocchi universitari previsti per il Liceo Scientifico, il potenziamento sportivo indirizza gli studenti verso le facoltà di Scienze motorie, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Scienze e Tecnologie del Fitness e corsi universitari correlati con il mondo dello sport.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Scientifico con potenziamento sportivo. Si sottolinea che, nel biennio, le due ore aggiuntive di Discipline Sportive vengono svolte durante l’orario mattutino (il monte ore passa da 27 a 29 ore), mentre nel triennio le due ore di Discipline Sportive diventano opzionali (le famiglie saranno invitate a decidere se far svolgere anche nel triennio ai propri figli le due ore di Discipline Sportive, che, in tal caso, verranno svolte al pomeriggio).

liceo scientifico quadro orario pot sportivo

Si ricorda che, per tutti gli indirizzi liceali, le lezioni vanno dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 13.00/14.00.