Si informano gli studenti di quarta e i docenti di fisica che l’USR Lombardia, con nota del 29 marzo u.s., ha reso noto che anche quest’anno si svolgerà presso l’Università degli Studi di Udine la Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna, rivolta a studenti delle classi quarte degli Istituti secondari di secondo grado.

La Scuola Estiva offre ai ragazzi occasioni per esplorare argomenti e tematiche di grande interesse e attualità, svolgendo direttamente attività sperimentali in laboratorio, grazie al lavoro dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine.ll ruolo attivo e produttivo dei ragazzi occuperà il 70% delle 40 ore di lavoro previste nella Scuola.

I ragazzi partecipanti saranno inoltre impegnati attivamente a ragionare ed elaborare contenuti e metodi scientifici in competizioni ed attività di Problem Solving.

La Scuola comprende la visita al Sincrotrone a Trieste ed una giornata di attività all’Università di Trieste, concludendo con una cena insieme agli scienziati al Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare (TS).

Tutte le attività prevedono la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite.

All’indirizzo http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm vengono aggiornate costantemente le informazioni sulla Scuola e il modulo per la domanda, che deve pervenire entro il 7 maggio p.v.

Ai giovani interessati è richiesto un piccolo contributo alle spese di vitto ed alloggio . Per i dettagli , consultare il sito sopra indicato.

LA COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa Simonetta CAVALIERI