Circolare n. 38 del 1/10/2018

Viste O.M. del 15 luglio 1991, n. 215 e successive modificazioni e integrazioni
Visto l’art. 35 del D.Leg.vo 297 del 16/04/94, relativo alle norme sulle elezioni degli organi collegiali

COMUNICA

che le operazioni di voto relative alle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe (CdC) si svolgeranno mercoledì 10 ottobre 2018, con le seguenti modalità:

STUDENTI – elezioni dei rappresentanti nei CdC

• Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 avranno luogo le assemblee di classe, presiedute dal docente in servizio che illustrerà la struttura e le finalità del Consiglio di Classe, spiegherà le modalità di voto e avvierà il dibattito. L’assemblea avrà la durata di un’ora. Nel verbale dell’assemblea si avrà cura di riportare le problematiche emerse durante il dibattito.

• Alle ore 10.00 verrà costituito il seggio elettorale (uno studente presidente più due studenti scrutatori) e si darà inizio alle operazioni di voto. I delegati di classe sono eletti senza presentazione di liste. Sulla scheda si deve segnare un solo cognome e sono eletti i due che riportano il maggior numero di voti.
  • Ultimato lo scrutinio e redatti i verbali di voto, tutto il materiale sarà riconsegnato alla Commissione Elettorale presso l’Aula di multimediale.

Le lezioni riprenderanno regolarmente al termine delle operazioni di voto e scrutinio.

GENITORI – elezioni dei rappresentanti nei CdC

Le operazioni di voto avranno luogo dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

I coordinatori di classe sono convocati in Aula Multimediale dalla Commissione Elettorale per ricevere i materiali e le indicazioni relative alla formazione dei seggi e operazioni di voto alle ore 17.00.

Al termine della riunione i coordinatori si recano nelle rispettive classi per presiedere l’assemblea elettorale dei genitori, che avrà inizio alle ore 17.30 per chiudersi alle 18.00.

Durante l’assemblea il coordinatore informerà i genitori circa la costituzione del CdC, le sue competenze e le modalità della votazione, sollecitando l’individuazione delle candidature e invitando i genitori presenti a offrire la propria disponibilità come presidenti di seggio o scrutatori. Nel verbale dell’assemblea si avrà cura di riportare le problematiche emerse durante il dibattito.

Dopo la chiusura dell’assemblea viene costituito il seggio elettorale, formato per ciascuna classe da tre genitori (un presidente e due scrutatori), individuati tra coloro che si dichiareranno disponibili a svolgere tale funzione e approvati dall’assemblea. In caso di un numero insufficiente di genitori disponibili a svolgere tale funzione, più classi si accorperanno tra loro secondo le indicazioni della Commissione elettorale.

Si ricorda che è possibile esprimere un’unica preferenza di voto.

Successivamente alla chiusura del seggio alle ore 19.30, i componenti il seggio provvederanno allo scrutinio dei voti e alla riconsegna del materiale elettorale e dei verbali, debitamente compilati e firmati, alla Commissione Elettorale (Aula multimediale).

Sia la Presidenza che la commissione elettorale sono a disposizione per le eventuali richieste di chiarimento.

La Commissione Elettorale
Proff. Chiaradia e Vecchio

Prof.ssa Simonetta CAVALIERI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa