Liceo Sportivo

PROFILO

Il Liceo Sportivo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti, inoltre, gli insegnamenti di Diritto ed economia dello sport e di Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport (la scelta di tali sport è parte della programmazione didattica dell’istituzione scolastica e potrà tenere conto delle richieste degli alunni e delle famiglie).
Il percorso di studi, oltre a fornire notevoli competenze in ambito scientifico, evidenzia l’aspetto pluridisciplinare dello sport, che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo al senso civico degli studenti, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

SBOCCHI UNIVERSITARI E PROFESSIONALI

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute …), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità nel ‘’management dello sport’’, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

• preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici  e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, sportivo in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società e organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Sportivo

Quadro orario Liceo Sportivo