Liceo Scientifico con potenziamenti (Science in English e Sportivo)

Premessa:

Il Liceo Scientifico costituisce un indirizzo di studi finalizzato a fornire conoscenze e capacità per

• possedere una solida cultura generale sia in campo scientifico sia in campo umanistico;
  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.

Sbocchi universitari e professionali

Il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Gli indirizzi più coerenti con il corso di studi sono le facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Scienze economiche, Editoria, Comunicazione multimediale e giornalismo, solo per citarne alcune. Inoltre garantisce l’acquisizione di competenze trasversali spendibili nell’attuale mondo lavorativo.

Il Liceo Scientifico dell’IIS Cardano viene proposto con tre diverse opzioni:

Tradizionale (si veda lo spazio dedicato), con Potenziamento di scienze e madrelingua inglese e con Potenziamento sportivo.

1.Potenziamento di scienze con madrelingua inglese

PROFILO

Il potenziamento di scienze con madrelingua arricchisce il profilo culturale dello studente accentuando il carattere scientifico dell’indirizzo e collegando le discipline interessate (biologia, chimica e scienze della terra) alla loro lingua d’uso nella comunità internazionale.

L’ ora aggiuntiva di compresenza (prevista nel biennio) tra docente di scienze e madrelingua inglese introduce gradualmente gli studenti all’uso attivo e consapevole di una lingua veicolare diversa dall’italiano.

Sbocchi universitari

Oltre a dare accesso ai naturali sbocchi universitari previsti per il Liceo Scientifico, questo potenziamento, coniugando le discipline scientifiche e la lingua inglese, propone un approccio ormai consolidato nel mondo delle scienze, a livello nazionale e internazionale.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Scientifico “Science in English”

liceo scientifico quadro orario potenziato scienze e madrelingua

2.Potenziamento Sportivo

PROFILO

Il potenziamento sportivo arricchisce il profilo del Liceo Scientifico sottolineando la connessione tra le discipline sportive e i contenuti delle scienze fisiche e naturali.

Le due ore aggiuntive di Discipline Sportive, inoltre, permettono allo studente di conoscere e praticare specifiche attività sportive quali rugby, orienteering, ginnastica artistica, vela, etc.

Sbocchi universitari

Oltre a dare accesso a tutti gli sbocchi universitari previsti per il Liceo Scientifico, il potenziamento sportivo indirizza gli studenti verso le facoltà di Scienze motorie, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Scienze e Tecnologie del Fitness e corsi universitari correlati con il mondo dello sport.

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Scientifico con potenziamento sportivo

liceo scientifico quadro orario pot sportivo