Nella mattinata di giovedì 23 novembre 2017 si svolgeranno presso l’IIS Cardano di via Natta, 11 i “Giochi di Archimede” organizzati dall’Unione Matematica Italiana.
Si tratta di una gara di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 110 minuti.
La difficoltà dei giochi è studiata in funzione di due diverse categorie:

• Biennio (prima e seconda superiore),
  • Triennio (terza, quarta e quinta superiore).

La partecipazione è volontaria e prevede un numero limitato di partecipanti. Per queste ragioni l’adesione è consigliata a chi è veramente motivato e mostra una certa attitudine verso il ragionamento logico-matematico.
La gara serve come prima selezione per individuare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, ma è anche l’occasione per aiutare i ragazzi a scoprire in modo diverso la matematica. Prima della finale nazionale, l’UMI organizza a livello distrettuale una gara di secondo livello alla quale partecipano circa 5000 studenti tra i migliori classificati ai Giochi di Archimede.
Gli studenti interessati sono pregati di rivolgersi ai propri docenti di matematica per l’iscrizione che deve avvenire entro e non oltre martedì 31 ottobre 2017.
Dopo tale data seguirà una nuova circolare con i dettagli per i partecipanti selezionati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Mola o consultare il sito http://olimpiadi.dm.unibo.it