Istituto di Istruzione Superiore G. Cardano
Via G. Natta, 11 - 20151 Milano
Tel: 02 38007204 - Fax: 02 33402739
E-mail: info@iiscardano.gov.it - PEC: miis023008@pec.istruzione.it
C.M. MIIS023008 - Codice Univoco: UFWH6W

Amministrazione Finanza Marketing

PROFILO

Gli indirizzi del settore economico fanno riferimento a una realtà in costante crescita sul piano occupazionale e interessata da forti innovazioni sul piano tecnologico e organizzativo.
L’indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” permette, nei cinque anni di corso, di sviluppare competenze che riguardano:

  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali, gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo-finanziari e l’economia sociale;
  • la gestione aziendale nel suo insieme, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema aziendale (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, settore commerciale, sistema informativo, gestioni speciali);
  • l’analisi e interpretazione dei risultati economici;
  • la padronanza di più lingue straniere.

L’indirizzo è strutturato in un biennio unico alla fine del quale è prevista la possibilità di scelta tra:

indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (ex IGEA Impiegato amministrativo) che approfondisce le tematiche relative alla rilevazione delle operazioni di gestione, consentendo la redazione e l’interpretazione di documenti amministrativi e finanziari, avendo cura degli adempimenti fiscali e dell’organizzazione e controllo dei processi aziendali.

indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (corso commerciale di nuovo ordinamento ad indirizzo internazionale), che approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale , linguistico e tecnico.

SBOCCHI UNIVERSITARI E OCCUPAZIONALI

I diplomati sono in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a :
Trattamenti contabili
Adempimenti di natura fiscale
Controllo della gestione
Utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria

I diplomati in questo settore trovano valorizzazione come impiegati qualificati nelle aziende private, negli istituti di credito, negli studi di amministrazione condominiale e nel settore assicurativo.

Il diploma dà inoltre accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Gli indirizzi più coerenti con il corso di studi sono le facoltà di Economia, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Giurisprudenza e Lingue straniere.

Ai link sottostanti è possibile visualizzare i quadri orari degli indirizzi AFM e RI

Quadro orario Amministrazione Finanza Marketing

Quadro orario Relazioni Internazionali per il Marketing